Configurazione elettronica e Sistema periodico

La maggior parte degli elementi hanno caratteristiche metalliche. Essi sono separati dai non metalli dalla scaletta in neretto che possiamo distinguere nella parte destra della T.P.
I non metalli sono quindi gli elementi confinati nell'angolo in alto a destra, oltre all'Idrogeno. Questi elementi, a differenza dei metalli, sono caratterizzati da alti potenziali di ionizzazione e alta affinità elettronica, e conseguentemente da forte elettronegatività. Essi tendono a formare legami covalenti, a differenza dei metalli, specialmente quelli del I, II e III gruppo, che danno prevalentemente composti ionici, quali i sali.

Gli elementi dei piccoli periodi - 1°, 2° e 3° -, che vengono definiti elementi tipici o rappresentativi, sono raggruppati in sette gruppi, oltre al gruppo "zero" dei gas nobili. Questi elementi, ad eccezione di idrogeno ed elio, vanno completando progressivamente, da sinistra a destra, il riempimento degli orbitali s e p di un livello. Lo stesso avviene per gli elementi appartenenti agli stessi gruppi nei periodi successivi, dal 4° al 6°.

Nell'ultima colonna di destra (gruppo "zero"), trova posto la famiglia dei gas nobili, che sono caratterizzati da un assetto elettronico estremamente stabile (ns2 np6), ad eccezione dell'elio (1s2), che è però altrettanto stabile, avendo completato il primo livello.

Il numero degli elettroni dello strato esterno degli elementi tipici coincide con il gruppo di appartenenza dell'elemento.

Q 45, 2001. La configurazione elettronica 1s2 2s2 2p6 3s2 3p4 è caratteristica di:
A) un non metallo
B) un elemento del quarto gruppo
C) un metallo
D) un gas nobile
E) un elemento di transizione
Q 54, 2002B. I gas nobili (ad eccezione dell'elio) hanno tutti configurazione elettronica esterna del tipo
A) sp6
B) sp8
C) s2p4
D) s2p6
E) s2p8

NextNext